DAL CAMPO
AL FRANTOIO



Le olive raccolte a mano arrivano fresche in frantoio. Selezionate accuratamente,defogliate e molite. Ogni fase della lavorazione viene eseguita a freddo. La pasta così ottenuta viene amalgamata nella gramolatrice.
Si ottiene così un olio chiaro, limpido, di colore verde, privo di qualsiasi impurità, destinato a mantenere inalterato il suo aroma e le sue qualità nel tempo. Poi imbottigliato o stoccato in contenitori d'acciaio, riposa al fresco tutto l'anno nella stanza climatizzata a temperatura costante, affinché caldo e freddo non lo alterino.
La programmazione del frantoio è fondamentale affinché non ci siano tempi di attesa e le olive vengano lavorate fresche, conservando così tutte le caratteristiche qualitative di cui sono dotate. Se il tempo che intercorre tra la raccolta e la lavorazione delle olive si allunga, si sviluppano muffe e fermentazioni che possono danneggiare e apportare difetti all'olio. L'ottimizzazione dei tempi permette di ottenere un olio extravergine di bassissima acidità, ricco di antiossidanti e sostanze benefiche, profumato e gustoso.
